Servizi

Supporto / Accompagnamento all’Ufficio Ragioneria
Grazie alle diverse professionalità che compongono la squadra di Numeraria srl sarà possibile disporre delle competenze necessarie per affrontare le complessità che investono gli Uffici Ragioneria, sia per operazioni ordinarie che straordinarie. Il personale dell’Ente sarà così accompagnato nell’affrontare i processi propri dell’Ufficio.
Redazione del Bilancio Pluriennale di Previsione
Coniugare le diverse progettualità dell’Amministrazione dell’Ente con le disposizione normative e i vincoli di bilancio spesso può configurarsi come un compito difficile da mettere in atto. Tuttavia grazie al supporto di Numeraria srl sarà possibile per il Servizio Economico Finanziario avere il sostegno necessario per la redazione dei propri bilanci, che sappiano così interpretare al meglio le esigenze dell’Ente senza trascurare le norme derivanti dalla legislazione vigente.
Stesura degli equilibri di bilancio
Le nuove regole di finanza pubblica, che hanno investito gli enti territoriali a partire dall’anno 2016 in poi, pongono l’Ente difronte al rispetto di adempimenti che talvolta si configurano di difficile attuazione. L’obiettivo di Numeraria srl è quello di supportare l’Ente nella relazione su ogni aspetto della gestione amministrativa – contabile e di intervenire nel caso in cui gli equilibri generali di bilancio siano intaccati, accompagnando l’Ente nell’adozione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente.
Redazione del Rendiconto di Gestione
Il Rendiconto rappresenta un documento fondamentale per la gestione finanziaria dell’Ente. Illustra in che modo sono state utilizzate le risorse autorizzate nel corso dell’anno, analizzando nel dettaglio come è composto l’avanzo di amministrazione in tutte le sue componenti. Per ottenere un risultato che rifletta la reale situazione dell’Ente, sono necessarie alcune operazioni preliminari relative, ad esempio, al riaccertamento dei residui attivi e passivi. La complessità di queste operazioni può essere ovviata grazie al supporto qualificato di Numeraria srl.
SUPPORTO PER AGGIORNAMENTO BDAP
Tra i numerosi adempimenti contabili – amministrativi il corretto aggiornamento della BDAP è sicuramente tra le operazioni più importanti. Numeraria accompagna gli uffici ragioneria affinchè rispettino la correttezza del caricamento, limitatamente ai dati e documenti contabili (Bilancio di Previsione, Conto Consuntivo, Bilancio Consolidato).
Redazione del D.U.P. Documento Unico di Programmazione
Il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) rappresenta un passo propedeutico per la predisposizione del bilancio di previsione. Una sua corretta redazione facilita il processo di gestione economico – finanziaria dell’Ente e allo stesso tempo permette di coniugare le progettualità dell’Amministrazione con le regole di finanza pubblica. La competenza di Numeraria srl permette di accompagnare il Servizio Economico – Finanziario dell’Ente in questa fase, fornendo tutti gli elementi affinché si possano raggiungere con facilità gli obiettivi prefissati.
Sviluppo della contabilità economica – patrimoniale
L’introduzione della contabilità economica – patrimoniale ha rappresentato certamente una delle novità più significative nel processo di gestione finanziario degli enti pubblici. Gli operatori della Pubblica Amministrazione si sono trovati così di fronte a nuove complessità che possono essere superate grazie al supporto di Numeraria srl, la quale dispone e mette a disposizione conoscenze e competenze per supportare gli operatori della PA nella gestione della contabilità economica – patrimoniale.
Sviluppo del bilancio consolidato
La definizione del Bilancio Consolidato, insieme alla contabilità economica – patrimoniale, rappresenta uno degli adempimenti più complessi nella gestione finanziaria dell’Ente. Le molteplici attività che portano alla stesura del Bilancio Consolidato hanno posto gli operatori della PA difronte a significative complessità, che possono però essere superate grazie alla conoscenza specialistica di Numeraria srl. Aggregare quindi il bilancio dell’Ente con i bilanci delle sue società controllate o partecipate, fino ad arrivare alla determinazione del Gruppo di Amministrazione Pubblica (GAP), non rappresenterà più una criticità grazie al supporto qualificato di Numeraria srl.
Compilazione questionario SOSE
La compilazione del questionario SOSE non rappresenta un mero adempimento della Pubblica Amministrazione, ma un tassello fondamentale nella gestione economico- finanziaria dell’Ente. Infatti la sua mancata compilazione non permette di ottenere l’erogazione dei trasferimenti da parte dello Stato, comportando così molteplici criticità nella gestione ordinaria dell’ente pubblico. Numeraria srl può supportare il Settore Economico – Finanziario della PA nella corretta compilazione del questionario SOSE, elaborando i dati richiesti entro la scadenza di legge.
Compilazione Conto Annuale del Personale
Raccogliere informazioni sulla consistenza delle varie tipologie di personale, sulle loro caratteristiche, sui flussi in ingresso e in uscita, sulle diverse componenti del costo del lavoro e sulla contrattazione integrativa: il Conto Annuale del Personale rappresenta un adempimento, al quale spesso gli enti locali, specie quelli di piccole – medie dimensioni non riescono a far fronte. Numeraria srl mette a servizio della PA le propria competenza in materia affinchè questo, come altri adempimenti, venga rispettato.
Gestione dell’IVA
La gestione dell’IVA e delle relative procedure (sia ordinarie che straordinarie, quali registrazione documenti contabili, gestione split payment, tenuta di partitari e registri contabili, liquidazioni IVA periodiche e dichiarazioni IVA annuali…), richiede conoscenze e competenze in materia fiscale. Spesso infatti gli operatori della PA, a causa degli innumerevoli adempimenti a cui far fronte, non riescono ad avere un adeguato livello di aggiornamento in materia fiscale. Numeraria srl dispone di specifiche competenze in materia, che possono supportare l’Ente nella gestione di questa imposta.
Gestione dell’IRAP
La gestione dell’IRAP e delle relative procedure quali, ad esempio le dichiarazioni annuali, richiede conoscenze e competenze in materia fiscale. Spesso infatti gli operatori della PA, a causa degli innumerevoli adempimenti a cui far fronte, non riescono ad avere un adeguato livello di aggiornamento in materia fiscale. Numeraria srl dispone di specifiche competenze in materia, che possono supportare l’Ente nella gestione di questa imposta.
Gestione delle paghe dei dipendenti / professionisti
Il ventaglio delle diverse professionalità che compongono la squadra di Numeraria srl consente all’Ente di avere un valido supporto per la gestione paghe dei dipendenti, dei professionisti e della eventuale liquidazione dei compensi degli amministratori locali. Numeraria srl può gestire l’intero processo oppure avere servizi personalizzati a seconda delle esigenze dell’Ufficio preposto.
Supporto nella gestione Tributi
Il ventaglio delle diverse professionalità che compongono la squadra di Numeraria srl consente all’Ente di avere un valido supporto per la gestione dei tributi. La verifica, l’accertamento e la riscossione comportano per la Pubblica Amministrazione, la messa in atto di un processo che spesso è fonte di criticità nella gestione ordinaria dell’Ente. Numeraria srl supporta gli Uffici preposti alla gestione dei tributi, con professionalità e competenza.
Supporto servizi generici adempimenti amministrativi – contabili
Il ventaglio di competenze che compongono la squadra di Numeraria srl permette di supportare la Pubblica Amministrazione a 360°. Infatti Numeraria srl può accompagnare il Settore Economico – Finanziario in singoli processi o procedimenti, divenendo così il partner principali grazie a cui far fronte alle criticità che investono la Pubblica Amministrazione.
Supporto servizi generici amministrativi – affari generali
Il ventaglio di competenze che compongono la squadra di Numeraria srl permette di supportare la Pubblica Amministrazione a 360°. Infatti Numeraria srl può accompagnare l’Ente in singoli processi o procedimenti, nel settore segreteria – affari generali divenendo così il partner principali grazie a cui far fronte alle criticità che investono la Pubblica Amministrazione.

scarica
infografica

contatti

Via Losana n. 20

13900 Biella

P.IVA/CF 02625230020

cellulare

3926577732

telefono

015.351052

mail

info@numeraria.it

PEC

numerariasrl@pec.it